ATTIVITÀ DIDATTICHE

La nostra associazione crede fortemente che il contatto precoce dei bambini con bellezza, arte e cultura svolga un ruolo di primaria importanza nella creazione di una società sana, evoluta e altamente civile.

I bambini si meritano il meglio che abbiamo da offrire!

Per questo le nostre proposte si rivolgono sia alle SCUOLE che alle FAMIGLIE e tutte le attività inserite nella sezione IN PROGRAMMA, svolte da professionisti altamente qualificati e con una vastissima esperienza nella materia in cui operano, possono essere dedicate e rese fruibili ad un pubblico di bambini e ragazzi.





Visite guidate


Utilizzano lo strumento della narrazione e vari materiali didattici (disegni, marionette, drammatizzazioni, etc.) per accostare in maniera semplice e divertente i bambini all’arte, alla storia, all’archeologia e alle diverse espressioni culturali.




Percorsi tematici


Passeggiate e visite, con cadenza periodica durante il corso dell’anno, che seguono un unico filo conduttore tematico, con diversi livelli di approfondimento.
Alcuni esempi...
DI MITO IN MITO: corso itinerante sulla mitologia romana.
VIVERE NELL’ANTICA ROMA:  corso itinerante sulla vita quotidiana degli antichi romani.
LEGGENDE E MISTERI NELLA CITTÀ DI ROMA: dalla porta Magica al cimitero dei Cappuccini, viaggio tra i luoghi più misteriosi e segreti della città.
ROMA SOTTERRANEA: alla scoperta di antichi luoghi dimenticati… la città sotto la città!
TRA BUIO E LUCI D’ORO: corso sull’arte del mosaico e sullo splendore dei capolavori musivi medievali.
IL TRIONFO DELL’ACQUA: la meraviglia delle fontane romane e le storie di grandiosi artisti e mediocri “fontanari”.
VIVERE NEL RINASCIMENTO: la vita, l’arte, l’amore… la rinascita della città di Roma sotto la guida dei papi-re.
SE NON è BAROCCO è UN PASTROCCHIO: incanto, magia e illusioni dell’arte della “meraviglia”.
I GRANDI DEL ‘600: a spasso tra capolavori e sfide di tre geni dell’arte... Bernini, Borromini e Caravaggio.
LE METEORE DEL ‘700: gli architetti “meteora” e le loro strabilianti realizzazioni, la fontana di Trevi, la scalinata di Trinità dei Monti e tanti altri capolavori.
DIVENTARE CAPITALE: stravolgimenti e trasformazioni della Roma Ottocentesca, aspirante capitale europea.
ARTE O NON ARTE: rompicapo e fascino dell’arte contemporanea.




Laboratori


Piccoli progetti che mirano a coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di un elaborato o di un oggetto che permetta loro di sviluppare la propria creatività, raggiungere obbiettivi e apprendere con piacere abbinando lezioni teoriche, minicorsi o percorsi tematici.
Alcuni esempi...
IL MONDO A COLORI, L’ARTE DEL MURALES E LA SUA REALIZZAZIONE: progetto che guida i ragazzi ad individuare un muro da dipingere della propria scuola o del proprio quartiere e a trasformarlo in una vera opera d’arte.
RICOMPORRE I PEZZI, COME IDEARE E REALIZZARE UN MOSAICO: guidati da un’esperta mosaicista i ragazzi seguiranno tutte le fasi di ideazione, composizione e realizzazione di un mosaico.
ALLA RICERCA DEL REPERTO PERDUTO: laboratorio archeologico in cui i ragazzi potranno cimentarsi, quali piccoli archeologi, nell’attività simulata di tutte le fasi che compongono uno scavo archeologico.
LA “MINI-ARTE”, CONOSCERE ATTRAVERSO IL MODELLISMO: tramite la costruzione di piccoli modelli tridimensionali, realizzati con materiali diversi, si mira ad approfondire la conoscenza dei bambini dei grandi monumenti e delle loro strabilianti architetture.
COSTRUIRE LA PROPRIA MUSICA: avvicinarsi all’arte musicale attraverso il racconto della sua storia e l’approccio diretto agli strumenti musicali fino alla costruzione di un proprio, personalissimo, strumento del suono.
L’ARTE DELLA PANIFICAZIONE: piccolo viaggio nella cultura culinaria del nostro paese e nell’arte di  impastare, lavorare, cuocere ed assaggiare il pane.
LABORATORIO TEATRALE: introduzione alla conoscenza teorica ed empirica della magia del teatro.




I progetti


Sono veri e propri corsi di differente durata tenuti da esperti altamente qualificati nelle diverse discipline e con una vasta esperienza nel campo della didattica.

COSTRUIAMO INSIEME UN MONDO DI ARTE E DI BELLEZZA
L'Associazione culturale Kairós, in collaborazione con l’Associazione giapponese MOA International che opera nel campo delle terapie integrative e dell'educazione estetica, al fine di offrire un importante contributo alla sensibilizzazione dei bambini al tema dell'arte, propone alle scuole elementari un breve percorso formativo per gli alunni, puntando l’attenzione sulla BELLEZZA come dimensione irrinunciabile dell’esistenza umana in grado di restituire qualità alla vita quotidiana.

"...non si può prendere alla leggera la sensazione che l'essere umano riceve dalla bellezza, poiché, grazie ad essa, ne trae beneficio il sentimento, la personalità migliora in forma impercettibile e si propizia un atteggiamento amante della pace..."

Il progetto prevede di sviluppare tali concetti attraverso due incontri in cui verranno proposte diverse attività ludico-pratiche e culminerà con la creazione di un disegno a tema libero da parte degli alunni.

Successivamente, i disegni vincitori verranno inviati ad Atami, in Giappone, presso il museo MOA che raccoglie tutti gli elaborati pervenuti da diversi paesi del mondo i quali prenderanno parte al Concorso internazionale di arte infantile che si svolgerà in quella sede per il mese di Novembre.
CONOSCERE ROMA: il progetto si articola su lezioni in aula e lezioni itineranti finalizzate alla scoperta dei monumenti romani che maggiormente narrano l’affascinante e complessa storia della città eterna.
VIAGGIO NELLA STORIA DELLA MUSICA: il progetto si articola su una serie di incontri teorico-pratici tenuti da un musicista professionista, esperto di storia della musica e ricercatore nel campo della riscoperta di strumenti musicali antichi ed evoluzione dell’arte musicale, dalla scoperta dei suoni nel mondo preistorico all’uso di moderne tecnologie nella musica contemporanea.
IL MESTIERE DELLA GUIDA TURISTICA: lezioni teorico-pratiche sulle competenze culturali, legali e “socio-psicologiche” necessarie per intraprendere questo percorso lavorativo.
IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO: il progetto, attraverso una panoramica della storia dell’archeologia percorsa nelle sue tappe fondamentali e la visita a siti archeologici e cantieri di scavo, permetterà ai ragazzi di apprendere chi è l’archeologo, cosa fa e perché nella società di oggi il suo ruolo è fondamentale per il mantenimento di una sana coscienza del nostro passato.
FARE TEATRO: il progetto si pone quale corso di teatro teorico-pratico strutturato in maniera differente a seconda della fascia di età a cui viene proposto. Un vero e proprio percorso formativo per far comprendere e sperimentare direttamente ai partecipanti i diversi elementi che compongono l’arte teatrale (tra gli argomenti trattati: l’uso dello spazio, il corpo dell’attore, creare con la luce, il potere del suono, la maschera, etc.)
ARTE IN CUCINA, dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei: il progetto si pone quale finalità quella di educare i bambini ad una corretta alimentazione, ma anche ai diversi elementi culturali che l’arte culinaria veicola: saper scegliere i cibi, educare alla bellezza del gusto, sperimentare la preparazione del cibo. Un progetto originale ed innovativo che fornisce ai partecipanti competenze pratiche ma che possiede anche una forte valenza educativa. 
NELLA TUA LINGUA SI DICE, NEL TUO PAESE SI FA: progetto che utilizza il veicolo del linguaggio per avvicinare i ragazzi a riflettere sul multiculturalismo e su come esso possa rappresentare una risorsa e una possibilità di arricchimento personale e sociale. Il progetto, riproducibile in modalità consone alle diverse fasce d’età e alle differenti competenze linguistiche dei partecipanti, mira a introdurre i ragazzi, in maniera semplice e divertente, all’apprendimento di una o più lingue da scegliere tra Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Russo, Cinese, Giapponese, Arabo.

CONSULTATE FREQUENTEMENTE LA SEZIONE “IN PROGRAMMA” PER CONOSCERE QUALI ATTIVITÀ STIAMO PROPONENDO E CONTATTATECI PER RICEVERE I TESTI COMPLETI DEI PROGETTI AI QUALI SIETE INTERESSATI  O PER ORGANIZZARE EVENTI DEDICATI ALLE SCUOLE, SINGOLE CLASSI O GRUPPI PRIVATI.