IN PROGRAMMA

Partenone

MOSTRA: Arcimboldo

Visita alla mostra Arcimboldo

Per la prima volta a Roma è possibile ammirare una ventina di capolavori autografi, disegni e dipinti, di Giuseppe Arcimboldi (Milano, 1526-1593) meglio noto come Arcimboldo, provenienti da varie  sedi museali sparse nel mondo.

Formatosi alla bottega del padre, nell’ambito dei seguaci di Leonardo da Vinci, Arcimboldo, pittore, ma anche poeta e filosofo, è celebre soprattutto per le famose “teste composte” di frutti e fiori. Grazie alle sue “bizzarrie” e alle sue “pitture ridicole”, è stato uno dei protagonisti della cultura manierista internazionale, esponente di una corrente artistica, scientifica, filosofica e umanistica lontana da quella classicheggiante della Roma dell’epoca. Riscoperto negli anni Trenta del Novecento, l’artista venne considerato il più importante antesignano del Dadaismo e del Surrealismo.

La mostra propone opere scelte tra i capolavori più noti (dalle Stagioni agli Elementi, dal Giurista a Priapo al Cuoco), i ritratti, l’arazzo di Como e le vetrate del Duomo di Milano, i suoi preziosissimi disegni acquerellati per le feste di corte, oltre a una serie di oggetti delle famosissime Wunderkammern imperiali, delle botteghe numismatiche e di arti applicate, milanesi e non, fino a disegni di erbari, frutta, animali, di cui all’epoca si faceva gran studio al fine di incrementare serre, serragli e giardini ma, anche e soprattutto, la conoscenza scientifica.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE


Contributo: € 25,00 (comprensivi di ingresso riservato, auricolare e visita guidata)


ATTENZIONE: una volta effettuata la prenotazione sarete ricontattati via mail per il pagamento anticipato da effettuarsi entro il 22 Novembre 2017 nelle modalità che vi indicheremo.


PRENOTA
* Data visita:
Codice Socio:
*Nome e Cognome:
*Numero telefonico per essere ricontattato:
*La tua email:
*Numero persone:
Informazioni Privacy:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, secondo la Informativa Privacy

Calendario

 
DICEMBRE 2018
01
01
02
02
02
08
15
16
22
22
28