IN PROGRAMMA

Partenone

MOSTRA: Geisha, l`arte, la persona

Le geisha hanno da sempre affascinato l`Occidente ma nessuno conosce realmente il loro mondo; ancora oggi intorno alla loro figura c`è molto mistero.

  Grazie a questa mostra, che ne racconta la vita attraverso gli oggetti di uso quotidiano, possiamo entrare in contatto con la loro sfera privata.

   Sono molte le xilografie che, con i libri illustrati (ehon), raccontano l’ukiyo, il mondo fluttuante, il suo culto per la bellezza unito alla consapevolezza dell’effimera realtà della natura umana e molte di queste opere sono proprio dedicate a rappresentare la vita della geisha.

   Spesso i volumi erano veri e propri cataloghi delle geishe più conosciute, ne sottolineavano l’avvenenza, la raffinatezza o la maestria nelle arti dell’intrattenimento, al fine di indirizzare i clienti nella scelta più appropriata per passare piacevolmente il tempo nella “città senza notte”.

   Attraverso gli strumenti, i monili, gli abiti e le fotografie di due straordinari fotografi italiani, entreremo nel mondo fluttuante delle geishe moderne, che hanno imparato dalla loro forte tradizione a mantenere la loro cultura millenaria.


PRENOTA
* Data visita:
Codice Socio:
*Nome e Cognome:
*Numero telefonico per essere ricontattato:
*La tua email:
*Numero persone:
Informazioni Privacy:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, secondo la Informativa Privacy

Calendario

 
DICEMBRE 2018
01
01
02
02
02
08
15
16
22
22
28