IN PROGRAMMA

Partenone

Palazzo Corsini e Galleria Nazionale

  Situato nel rione Trastevere, proprio di fronte alla Villa Farnesina, palazzo Corsini fu edificato alla fine del XV secolo dai Riario, nipoti di Sisto IV della Rovere. Nel Seicento fu abitato dalla regina Cristina di Svezia, la quale avrebbe ospitato nel giardino le prime riunioni di quella che sarebbe poi divenuta l`Accademia dell`Arcadia (la cui sede è attualmente poco lontano, alle pendici del Gianicolo, e sarà oggetto di un`altra delle nostre visite).

  Nel 1736 l`edificio e il giardino furono acquistati dal cardinale fiorentino Neri Maria Corsini, nipote di Clemente XII, che affidò i lavori di ristrutturazione del palazzo al conterraneo Ferdinando Fuga, il quale stava già lavorando per il papa al Quirinale e al Palazzo della Consulta.

   All`interno della residenza sono oggi collocate sia una parte della Galleria Nazionale d`Arte Antica (con opere di Beato Angelico, Jacopo Bassano, Caravaggio, Rubens, Jusepe de Ribera) sia la sede dell`Accademia dei Lincei con la relativa Biblioteca Corsiniana.




Biglietto di ingresso: intero 12 euro; ridotto 6 euro


PRENOTA
* Data visita:
Codice Socio:
*Nome e Cognome:
*Numero telefonico per essere ricontattato:
*La tua email:
*Numero persone:
Informazioni Privacy:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, secondo la Informativa Privacy

Calendario

 
DICEMBRE 2018
01
01
02
02
02
08
15
16
22
22
28