IN PROGRAMMA

Partenone

I Massimo in Campo Marzio - UNICA DATA

I possedimenti dei Massimo in Campo Marzio.
Con apertura straordinaria della cappella privata di Palazzo Massimo alle Colonne

L`area attraversata dall`attuale Corso Vittorio Emanuele II fu, sin dall`antichità, un settore urbano di grande rilevanza. In questa porzione del Campo Marzio insistevano il cosiddetto Odeon e lo Stadio di Domiziano e, poco distante, il Teatro di Pompeo. Durante il Medioevo, nonostante le modificazioni subite dal contesto cittadino, questo brano di città continuò a rivestire un ruolo di primaria importanza, grazie al passaggio della via papalis, il percorso utilizzato dai pontefici negli spostamenti fra i sacri palazzi vaticani e lateranensi.

L`antica famiglia dei Massimo (o Massimi), attestata a Roma addirittura poco prima dell`anno Mille, fin dal XII secolo risulta proprietaria di terreni e abitazioni in quello che intanto era divenuto il rione Parione. Gli edifici in questione, nel frattempo riuniti e trasformati in palazzi più confacenti al rango dei proprietari, finirono per costituire una vera e propria roccaforte familiare, formata dal cosiddetto Palazzo Massimo Istoriato, dal Palazzo Massimo di Pirro e dal più noto Palazzo Massimo alle Colonne, opera cinquecentesca di Baldassarre Peruzzi. Quest`ultimo viene eccezionalmente aperto ai visitatori il 16 Marzo di ogni anno, in occasione della commemorazione, nella cappella di famiglia al secondo piano, della miracolosa e breve resurrezione di Paolo Massimo, riportato in vita nel 1583 per intercessione di San Filippo Neri.

Il tour vi permetterà di ricostruire i fatti salienti che portarono all`ascesa del casato Massimo, ripercorrendo le vicende che condussero alla costruzione dei tre palazzi familiari, per giungere alla suggestiva visita della cappella privata e delle stanze adiacenti, aperte per l`occasione.

SI RACCOMANDA LA PUNTUALITA`


PRENOTA
* Data visita:
Codice Socio:
*Nome e Cognome:
*Numero telefonico per essere ricontattato:
*La tua email:
*Numero persone:
Informazioni Privacy:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, secondo la Informativa Privacy

Calendario

 
DICEMBRE 2019
08
14
15
15
21