IN PROGRAMMA

Partenone
LA PROSSIMA VISITA SI TERRA' IL 30/11/2019
Orario: 10:30
Luogo appuntamento: Via Labicana, 95 - Roma
Contributo: 18,00 + Biglietto ingresso: 5,00

CORSO "CHIESE DI ROMA" - San Clemente

La basilica di S. Clemente, splendida nelle meraviglie dei suoi mosaici dorati e nell` incanto dei suoi affreschi rinascimentali,offre ai suoi visitatori un mirabile esempio di ciò che è stata la storia di Roma: un interminabile susseguirsi di distruzioni e ricostruzioni....scendere per ben due livelli nei sotterranei della basilica permette di compiere un ideale viaggio a ritroso attraverso i secoli...attraverso l`epoca paleocristiana e, più in basso,....nell` epoca romana, dove all`interno di una nobile residenza si trovava, forse, il primo "titulus clementis" e dove ancora si possono osservare i resti di un mitreo...dedicato al Dio che, tra secondo e terzo secolo dopo Cristo, contese al cristianesimo il ruolo di nuova religione emergente....

Il corso LE CHIESE DI ROMA si propone di offrire ai partecipanti una panoramica dell`evoluzione storica e artistica della città attraverso la conoscenza di alcune tra le più rappresentative chiese romane.
   Roma, centro del cattolicesimo e, per secoli, dell`intera cristianità, può vantare la presenza di oltre 900 chiese la cui edificazione trova origine e ragione nella vicenda storica e religiosa della città.
   Papi, vescovi, congregazioni ed ordini religiosi, famiglie nobiliari, stati esteri e staterelli della penisola italica, ma anche corporazioni di arti e mestieri si fecero, fin dalle origini dell`evo cristiano, promotori della costruzione dei più straordinari luoghi di culto e della realizzazione dei capolavori artistici in essi contenuti.
   I più grandi artisti europei, attirati a Roma da una così vasta e munifica committenza spesero molta parte del loro genio nell`edificazione di costruzioni sacre o nel loro abbellimento.
   Per queste ragioni una enorme parte del patrimonio artistico e culturale romano è rappresentato e conservato all`interno delle chiese. Approfondire la conoscenza dei templi della cristianità romana rappresenta, quindi, un`incredibile opportunità per conoscere meglio la storia, la cultura e l`arte della nostra straordinaria città.

   Di seguito il CALENDARIO delle visite:
Sabato 26 Ottobre: la cattedrale della diocesi romana, San Giovanni in Laterano;
Sabato 30 Novembre: le chiese medioevali, San Clemente al Laterano;
Sabato 14 Dicembre: le basiliche papali, San Pietro;
Sabato 25 Gennaio: le chiese nel medioevo, Santa Prassede e cappella di San Zenone;
Sabato 22 Febbraio: le chiese gotiche a Roma, Santa Maria sopra Minerva;
Sabato 28 Marzo: le chiese nel Rinascimento, Sant`Agostino;
Sabato 18 Aprile: le chiese nel `600, la chiesa del Gesù e la chiesa di Sant`Ignazio;
Sabato 16 Maggio: dal `700 all` `800, la chiesa della Maddalena e la trasformazione del Pantheon in chiesa e poi sacrario di casa Savoia.
Sabato 13 Giugno: le chiese contemporanee: Dio Padre Misericordioso o "chiesa delle tre vele".

   Il CONTRIBUTO richiesto per la partecipazione all`intero corso è di 120.
Per il singolo appuntamento, della durata di 2 ore e 30` circa, il contributo richiesto è di 18.





PRENOTA
* Data visita:
Codice Socio:
*Nome e Cognome:
*Numero telefonico per essere ricontattato:
*La tua email:
*Numero persone:
Informazioni Privacy:
Acconsento al trattamento dei miei dati personali, secondo la Informativa Privacy

Calendario

 
NOVEMBRE 2019
01
03
17
17
23
24
30