VISITE GUIDATE/Per le superiori

Visite didattiche

Strutturate secondo la metodologia dell'apprendimento cooperativo, queste visite vengono sviluppate sotto forma di dialogo interattivo ed hanno lo scopo di condurre bambini e ragazzi ad avvicinarsi in maniera semplice e coinvolgente all'argomento trattato.



Visite didattiche animate

L'utilizzo di materiale didattico ed il ricorso a semplici drammatizzazioni, ha la finalitá di condurre gli alunni ad accostarsi all'arte ed all'archeologia in modo divertente ed originale.



Visite con lezione in classe

Prevede due incontri: lezione in aula, propedeutica alla visita guidata e la visita stessa. L'incontro in aula, svolto utilizzando diverse tipologie di materiale didattico, ha lo scopo di fornire agli alunni un inquadramento ampio ed articolato del contesto storico-artistico nel quale si colloca l'itinerario oggetto della visita.
(Il materiale didattico utilizzato sará fornito agli insegnanti che parteciperanno al progetto).



Mini corso

Il corso, della durata variabile dai 6 ai 12 incontri ( da concordarsi con le insegnanti responsabili del progetto), ha lo scopo di fornire una conoscenza specifica ed approfondita di un determinato argomento. Sviluppato in diversi incontri, utilizzando materiale didattico di altissima qualitá, il corso costituisce una vera e propria offerta formativa aggiuntiva che permette di integrare ed arricchire i normali programmi didattici.
(Il materiale didattico utilizzato sará fornito agli insegnanti che parteciperanno al progetto).



GLI ARGOMENTI TRATTATI SARANNO
Il Mestiere dell'archeologo - La preistoria - Le civiltá fluviali - Il Mondo Etrusco - il Mondo Greco - Il Mondo Romano - Il Medioevo - Il Rinascimento - Roma Sacra - Il Barocco a Roma - Il Settecento - L'Ottocento - Il Novecento - Il valore della memoria - Il mestiere di guida turistica - Conosciamo la nostra cittá.